Il marketing coinvolge tutti gli aspetti di un’azienda: dalla ricerca di mercato allo sviluppo del prodotto, dai metodi di distribuzione alle strategie di vendita fino alle attività promozionali, le pubbliche relazioni e l’assistenza clienti.
Per marketing si intende il complesso delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell’utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti per il consumatore e nello stesso tempo remunerativi per l’impresa.
Le strategie di marketing non vanno confuse con le strategie di vendita poiché comunque si parla di target, di segmentazione, di pricing e distribuzione può facilmente nascere il fraintendimento che sostanzialmente si parli della stessa cosa.
Le strategie di marketing sono quell’insieme di operazioni più strategiche legate alla costruzione del marketing mix più efficace e successive all’analisi dei competitor e alla definizione del target
Il marketing strategico
Il ruolo del marketing strategico è quello di seguire l’evoluzione del mercato di riferimento ed individuare i diversi prodotti-mercati-segmenti da soddisfare, sia attuali che potenziali.
Il marketing strategico dà una risposta alle opportunità esistenti ma cerca anche di creare nuove opportunità per l’impresa tali da offrirle un potenziale di crescita e redditività sempre in base alle sue risorse e capacità.
Il marketing operativo
Il marketing operativo si basa sulla realizzazione di un volume di affari e sul cosiddetto marketing mix (prodotto, distribuzione, prezzo e comunicazione).
Il fine del marketing operativo è creare fatturato che si traduce in programmi di fabbricazione per la funzione di produzione e di distribuzione fisica dei servizi/prodotti commerciali.
Per essere redditizio il marketing operativo deve basarsi sui bisogni del mercato e la loro evoluzione.
In conclusione la differenza tra marketing strategico e marketing operativo è chiara, netta e si realizza nella costruzione di un piano di marketing strutturato.
Il marketing strategico si occupa di analizzare e comprendere il mercato di riferimento costruendo in seguito una vera e propria strategia mentre il marketing operativo, che segue quello strategico, si realizza nella costruzione di tattiche (attività) per i diversi aspetti aziendali necessari per raggiungere gli obiettivi.
Se ci troviamo di fronte ad un piano di marketing che non contempla entrambe gli aspetti allora ci troviamo a non poter operare compiutamente.