Prendi decisioni efficaci per migliorare la redditività
Un Sistema di Controllo di Gestione aiuta a prendere decisioni efficaci per migliorare i risultati dell’azienda in termini di ricavi, costi, margini, efficienza e produttività.
Vuol dire presidiare 10 aree:
- Analisi di Bilancio, capire gli indicatori che ti servono a presidiare la gestione
- Pianificazione Strategica, le strategie per fronteggiare la concorrenza e pianificare il futuro
- Contabilità Industriale, i costi per funzione, gerarchici e per attività
- Margine di Contribuzione e i costi di capacità
- Budget, pianificare il futuro, definire gli obiettivi, assegnare le risorse
- KPI come definire gli indicatori chiave per controllare l’azienda
- Reporting e gli scostamenti
- Riduzione dei Costi, gli standard di costo, il kaizen costing, l’analisi del valore
- Benchmarking e Target Costing, come innovare sui costi
- Gestione degli Investimenti
Come lavoriamo
Fase 1
- Check up economico finanziario dell’azienda
- Elaboriamo il bilancio e forniamo un’analisi dei punti forti e dei punti deboli dell’azienda
- Strutturiamo una tabella di indicatori di bilancio per monitorare la redditività, la solidità, la liquidità e la crescita
Fase 2
- Strutturazione dei bilanci periodici e delle modalità di controllo
Fase 3
- Impostazione dei centri di costi
- Definiamo i centri di costo e assegniamo responsabilità e costi
Fase 4
- Definizione dei parametri di efficacia ed efficienza
- Impostiamo un tableau de bord per la rilevazione delle misure di efficacia ed efficienza
Fase 5
- Definizione delle modalita’ per strutturare il costo di commessa o di processo
- Impostaziamo i costi da assegnare alle commesse
- Definiamo le modalità e i criteri di ripartizione dei costi indiretti
Fase 6
- Impostazione del sistema di rilevazione delle informazioni gestionali
- Definiamo le modalità di rilevazione dei dati contabili e gestionali in accordo con il sistema informativo esistente e strutturiamo i report aziendali